FONDAZIONE 1563: UN VOLUME PER RIPENSARE L'ARTE BAROCCA
Presentazione a Palazzo Barberini
Fotografie HR - Free downloadPresentazione a Palazzo Barberini
Lunedì 29 Gennaio 2018 alle 18 a Palazzo Barberini a Roma, la Fondazione 1563 presenta il libro La riscoperta del Seicento. I libri fondativi a cura di Andrea Bacchi (Università di Bologna, Fondazione Federico Zeri) e Liliana Barroero (Università di Roma Tre). Sono previsti interventi di Anna Maria Ambrosini Massari (Università degli Studi di Urbino) e Alessandro Morandotti (Università degli Studi di Torino).
Il volume intende offrire una visione critica di alcuni dei testi più importanti pubblicati su arte e architettura del Seicento nel corso del XX secolo.
Un canone provvisorio ma significativo, utile per comprendere le vicende di un secolo che ha visto attivi artisti come Caravaggio e Bernini. La riscoperta del Seicento nasce dall’omonimo seminario svoltosi in più giornate a Roma tra il 2015 e il 2016 per stimolare il confronto culturale e il dibattito critico tra storici dell'arte di diverse generazioni e formazione.
Nello spirito di quella iniziativa, il volume accosta edizioni più note, come "Il Caravaggio" di Roberto Longhi, a studi più generali su architettura, pittura e scultura, nati in ambito tedesco e anglosassone.
Il testo, che fornisce un contributo rilevante al dibattito critico internazionale su questi temi, rappresenta anche il volume d'esordio della serie Quaderni di Ricerca - Programma di Studi sull'età e la cultura del Barocco.
Presentazione del volume: La riscoperta del Seicento. I libri fondativi
quando: Lunedì 29 Gennaio 2018 - 18:00
dove: Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma
con: Anna Maria Ambrosini Massari, Università degli Studi di Urbino e Alessandro Morandotti, Università degli Studi di Torino.
La notizia in un tweet: La #Fondazione1563 il 29 gennaio a #Roma per presentare il volume “La riscoperta del Seicento” e il Programma#barocco.
La notizia in un Post: Le affascinanti storie dell'arte barocca in 16 volumi 'fondativi': la Fondazione1563 presenta a Roma, Palazzo Barberini, il libro "La riscoperta del Seicento"
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.