CASE DI LUCE: DIERRE COLTIVA LA SOSTENIBILITÀ
Fotografie HR - Free downloadCASE DI LUCE: DIERRE COLTIVA LA SOSTENIBILITÀ
Le porte dell’azienda nell’edificio in canapa più grande d’Europa
Fotografie HR - Free download
Progettazione intelligente e scelta sapiente dei materiali per riqualificare, attraverso la buona architettura, le aree urbane a rischio degrado: è questa in sintesi la filosofia del progetto Case di Luce che a Bisceglie, in Puglia, ha contribuito in maniera sostanziale al recupero di un quartiere semi periferico della città realizzando il più grande edificio in canapa e calce d’Europa.
L’intervento, curato da PS Architetture e realizzato da Pedone Working di Bisceglie (BT), si fonda su un approccio integrato che ha saputo valorizzare le caratteristiche bioclimatiche del luogo sfruttando tecniche costruttive della tradizione mediterranea -come serre solari e coperture a vela- nonché materiali innovativi e prodotti dalle prestazioni energetiche particolarmente elevate.
In primis la canapa che, unita alla calce, è stata utilizzata per l’involucro in Biomattone® e Natural Beton®: un particolare composto riciclabile, biodegradabile e in grado di assorbire grandi quantità di CO2 dall’ambiente.
Sicurezza e isolamento
Per coniugare sicurezza e isolamento termico sono state invece scelte le porte blindate Dierre della linea Synergy-Out che, grazie al telaio brevettato in PVC con anima in acciaio, raggiungono valori di isolamento da primato, con una trasmittanza 7 volte più bassa di quella di un telaio tradizionale: Uf di 1.1 W/(m2 K) contro 7.
Un dato che risolve definitivamente i problemi di condensa nelle stagioni fredde, evitando danni al rivestimento di cornici e porta, e migliora sensibilmente le prestazioni dell'intero serramento bloccando le dispersioni di calore in tutte le stagioni e riducendo le spese di climatizzazione e riscaldamento.
Sono solo 77 i mm di spessore della porta Synergy Out. 5 le diverse caratteristiche di protezione: antieffrazione in Classe 3, tenuta all'aria in Classe 4 e tenuta all'acqua in Classe 8A ma anche insonorizzazione e soprattutto isolamento termico secondo i più recenti standard CasaClima (Ud) 1,3 W/(m2K) di serie e fino a 0,6 W/(m2 K) con extra).
NZEB: equilibrio energetico
Case di Luce sfrutta le Serre Solari come elementi di captazione passiva dell’energia solare termica e come elemento di mediazione tra interno ed esterno, ma anche una copertura a vela inclinata a sud/sud-est che accoglie un impianto rinnovabile che permette di ottimizzare l’equilibrio energetico della struttura.
L’impiego di tecnologie sostenibili si abbina poi allo sfruttamento intelligente della ventilazione naturale che permette di raggiungere un comfort ideale in tutte le stagioni.
Il risultato è un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), certificato CasaClima Gold grazie ad un bilancio tra energia prodotta e consumata prossimo allo zero, vincitore del premio “Green Awards Building 2016” e, recentemente, progetto più votato dal pubblico alla quindicesima edizione dei CasaClima Awards 2017.
Intervento di PS Architetture e Pedone Working
Dierre è il marchio italiano leader mondiale nella produzione di porte blindate, porte per interni e chiusure di sicurezza. Fondata nel 1975 da Vincenzo De Robertis l'azienda ha tra i suoi punti di forza la capacità di coniugare ricerca tecnologica e design, con una grande attenzione alla personalizzazione dei dettagli.
Nel catalogo Dierre anche rivestimenti per porte di sicurezza, porte tagliafuoco, controtelai per porte a scomparsa, chiusure per garage e casseforti.
Informazioni per il pubblico: 0141-949411 www.dierre.it
UFFICIO STAMPA THREESIXTY di Gabriella Braidotti +39 011547471 +39 3483152102
Via Vagnone 1, 10143 Torino - www.threesixty.it
SEGUICI SU
Salva un albero. Stampa questa mail solo se necessario.
Dierre è il marchio italiano che guida l’innovazione nei settori delle porte blindate, porte per interni e chiusure di sicurezza. Fondata nel 1975 da Alessandro e Vincenzo De Robertis l'azienda ha tra i suoi punti di forza la capacità di coniugare ricerca tecnologica e design, produzione industriale e artigianalità. Un partner unico per tutti i progetti, residenziali e non, con un servizio chiavi in mano per i grandi cantieri e una gamma completa di soluzioni che comprende porte di sicurezza, porte tagliafuoco, controtelai per porte a scomparsa, porte scorrevoli, chiusure per garage e casseforti, serrature e cilindri per porte blindate.
Informazioni: 0141-941111 www.dierre.com