A TORINO RIVIVE LA STORIA DELLA COMPAGNIA DELL'UMILTÀ
Appuntamento della Fondazione 1563 tra studi e letture teatrali
Fotografie HR - Free downloadAppuntamento della Fondazione 1563 tra studi e letture teatrali
Fotografie HR free download
Saranno presenti la Presidente della Fondazione Rosaria Cigliano, il Segretario generale della Compagnia di San Paolo Piero Gastaldo e la consigliera della Compagnia Valeria Cappellato ad introdurre le curatrici del volume Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola.
Gli interventi degli studiosi si alterneranno alle letture teatrali sul tema di santa Elisabetta d’Ungheria, scelta come patrona della Compagnia, a cura di Gloria Liberati, Associazione Viartisti.
Il libro racconta la storia inedita della Compagnia dell’Umiltà -corrispettivo femminile della Compagnia di San Paolo- a Torino tra la fine del 1500 e l'inizio del '900.
Fondata in ambienti vicini alla corte sabauda e alla spiritualità gesuita, ne fecero parte fra le altre le Infante di Savoia, le due Madame Reali Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, principesse del casato e dame di corte ma anche esponenti dell’élite torinese e consorti di membri della Compagnia di San Paolo.
Un interessante excursus nell'evoluzione della condizione femminile e della realtà sociale tra l'età moderna e contemporanea.
Le conversazioni dell'Archivio Storico della Compagnia di San Paolo
www.fondazione1563.it
Tweet: La #Fondazione1563 presenta la storia della Compagnia dell'Umiltà il 13 Giugno a #Torino
Post: Il 13 Giugno a Torino la Fondazione1563 racconta, tra storia e teatro, le vicende della Compagnia dell'Umiltà
L'UMILTÀ E LE ROSE (download pdf)
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.