LA COMPAGNIA DELL'UMILTÀ IN UNO STUDIO DELLA FONDAZIONE 1563
Fotografie HR - Free downloadLA COMPAGNIA DELL'UMILTÀ IN UNO STUDIO DELLA FONDAZIONE 1563
Il volume L'Umiltà e le Rose inaugura la collaborazione con la casa editrice Olschki
In occasione del Salone del Libro di Torino Giovedì 18 maggio 2017 alle 13.30 (Sala Avorio) la Fondazione 1563 presenta il libro L'Umiltà e le Rose a cura di Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola. Sarà la Presidente Rosaria Cigliano ad introdurre lo storico Walter Barberis nel dialogo con la curatrice Anna Cantaluppi.
Il libro racconta la storia inedita della Compagnia dell’Umiltà -corrispettivo femminile della Compagnia di San Paolo- a Torino tra la fine del 1500 e l'inizio del '900.
Fondata in ambienti vicini alla corte sabauda e alla spiritualità gesuita, ne fecero parte fra le altre le Infante di Savoia, le due Madame Reali Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, principesse del casato e dame di corte ma anche esponenti dell’élite torinese e consorti di membri della Compagnia di San Paolo.
Un interessante excursus nell'evoluzione della condizione femminile e della realtà sociale tra l'età moderna e contemporanea.
A compendio della presentazione un racconto per immagini su santa Elisabetta: patrona della Compagnia dell'Umiltà illustrato da Elisabetta Ballaira.
Il volume segna l'inizio della collaborazione tra la Fondazione 1563 -l'ente culturale che gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo -e la casa editrice fiorentina Olschki, che pubblicherà tutti i futuri volumi della serie dei Quaderni dell’Archivio della Compagnia di San Paolo.
www.fondazione1563.it
quando: Giovedì 18 maggio 2017 - ore 13.30
dove: Salone del Libro, Torino Lingotto, Sala Avorio
con: Rosaria Cigliano, Presidente della Fondazione 1563; Walter Barberis dell'Università di Torino; Anna Cantaluppi, curatrice ed Elisabetta Ballaira, autrice.
In copertina: Moritz Von Schwind, Elisabetta d'Ungheria e il miracolo delle rose, 1854-55, Eisenach (Turingia), Castello di Wartburg (particolare).
La notizia in un tweet: Al @Salonedellibro: L'Umiltà e le Rose, il volume sulla Compagnia femminile dell'umiltà a cura della #Fondazione1563
Post: La @Fondazione1563 presenta al @SalonedelLibro gli inediti studi sulla Compagnia dell'Umiltà: istituzione torinese tutta al femminile
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.