LA FONDAZIONE 1563 ASSEGNA 5 BORSE DI STUDIO
I riconoscimenti sono dedicati a ricerche sul Barocco
Fotografie HR - Free downloadLA FONDAZIONE 1563 ASSEGNA 5 BORSE DI STUDIO SUL BAROCCO
Al via i nuovi progetti di ricerca sul Barocco
Fotografie HR free download
Al via i progetti dei 5 ricercatori ai quali la Fondazione 1563 ha assegnato le borse di alti studi sull’Età e la Cultura del Barocco nel Dicembre 2016.
Provenienti da tutta Italia sono stati selezionati tra decine di candidati in base a progetti sul tema “Ornamento e decorazione”, elementi centrali dello stile fra Seicento e Settecento.
Il sostegno della Fondazione 1563 prevede oltre alle cinque borse da 23.000 Euro, un budget di 1.500 Euro per viaggi di studio e l’affiancamento scientifico di un tutor.
Tre le declinazioni del tema in ambito artistico: mentre l'unica torinese Aurora Laurenti lavorerà a un confronto fra gli interni Rococò di Parigi e Torino con un focus sulla decorazione intagliata in legno; Giovanni Santucci (Pisa) studierà l’influenza del gusto del barocco italiano in Inghilterra e il ruolo del collezionismo nella sua diffusione; si occuperà invece della circolazione di disegni e stampe tra Roma e Madrid la romana Francesca Parrilla.
Gli altri due ricercatori si occuperanno di 'ornamento e decorazione' in letteratura con approfondimenti sull’estetica letteraria dell’opera settecentesca “Bellezza della volgar poesia” di Crescimbeni su cui lavorerà Enrico Zucchi (Verona); mentre Massimo Colella (Napoli) farà luce sull’Accademia Reale Letteraria di Torino in un’analisi del ruolo del Barocco sabaudo tra corte e stato.
Le borse di alti studi rientrano nell’articolato programma di studi sul Barocco che è cuore dell’attività della Fondazione 1563 insieme alle gestione e valorizzazione dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo.
Fondazione 1563
Piazza Gian Lorenzo Bernini, 5
10138 Torino
Tel. 011-4401401
info@fondazione1563.it
www.fondazione1563.it
La notizia in un tweet: La #Fondazione1563 assegna 5 borse di studio sul #Barocco
Post: Assegnate le 5 borse di studio sul Barocco della @Fondazione 1563: al via le ricerche del 2017 sul tema “Ornamento e decorazione”
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.