BAROCCO SARAI TU
La Fondazione 1563 cura il convegno internazionale del 28 e 29 Novembre
Fotografie HR - Free downloadLa Fondazione 1563 cura il convegno internazionale del 28 e 29 Novembre
Fotografie HR free download
Il convegno, organizzato dalla Fondazione 1563 e intitolato Fortuna del Barocco in Italia. Le grandi mostre del Novecento, vedrà tra le esposizioni protagoniste la grande "Mostra del Barocco Piemontese" realizzata a Torino nel 1963 fra Palazzo Reale, Palazzo Madama e la Palazzina di Stupinigi.
Tra gli altri interventi al Convegno, curato da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, anche il prof. Giovanni Romano dell'Università degli studi di Torino che approfondirà la grande esposizione piemontese del 1989 “Diana trionfatrice” e il prof. Joseph Connors, docente di storia dell’arte e dell'architettura alla Harvard University, che parlerà dell'Italia vista dall'estero attraverso gli eventi di architettura sul Barocco. Gli interventi saranno accompagnati da videoracconti con immagini storiche e ricostruzioni delle esposizioni.
L'iniziativa è una tappa importante di un lavoro pluriennale della Fondazione 1563 nell'ambito del Programma di studi sull’Età e la Cultura del Barocco e precede una collana di nuove pubblicazioni su queste tematiche, in uscita nel 2017.
Fortuna del barocco in Italia: le grandi mostre del Novecento
Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria (Piazza Carlo Alberto, 3 Torino)
Lunedì 28 Novembre 14.15-19; Martedì 29 Novembre 9-18
Informazioni: 011/5629708 - agenziauno@agenziauno.com
www.fondazione1563.it
La notizia in un tweet: Torino capitale del Barocco grazie alla #Fondazione 1563
Post: Il 28 e 29 Novembre Torino capitale del Barocco grazie alla @Fondazione 1563: convegno internazionale alla Biblioteca Universitaria
Approfondimenti
PROGRAMMA COMPLETO (download pdf)
RELATORI: profili e fotografie
La Fondazione 1563 gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene un articolato programma di ricerca sul Barocco, anche attraverso un bando annuale per borse di alti studi rivolto giovani ricercatori umanisti.
La pubblicazione digitale dell'imponente materiale storico rappresenta una delle attività più recenti e di ampio richiamo internazionale.