INDUSTRIA 4.0: L’ITALIANA CPM IN PRIMA LINEA
Fotografie HR - Free downloadINDUSTRIA 4.0: L’ITALIANA CPM IN PRIMA LINEA
Il contributo dell’azienda torinese allo sviluppo di un nuovo modello produttivo
Fotografie HR - Free Download
La quarta rivoluzione industriale vede l’Italia in prima fila nello sviluppo delle nuove tecnologie smart che stanno trasformando il settore manifatturiero.
Nel mondo dell’automotive una delle aziende che da più tempo sono impegnate su questo fronte è la torinese CPM, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi per la movimentazione interna e la produzione di autoveicoli.
Sono firmate CPM le linee di assemblaggio delle maggiori case automobilistiche mondiali, comprese quelle dei nuovi stabilimenti FCA.
Impianti che non hanno nulla in comune con l’idea della fabbrica rumorosa e caotica di impronta novecentesca, ma sono disegnati per coniugare alti livelli produttivi e qualità del lavoro, secondo gli standard internazionali WCM - World Class Manufacturing*.
La vera rivoluzione però è legata soprattutto all’analisi dei Big Data prodotti da questo nuovo modo di fare auto.
Una quantità enorme di informazioni che devono essere processate in tempo reale in un continuo sforzo di ottimizzazione dei costi e riduzione di ogni anomalia di funzionamento.
Per disegnare questo modello produttivo, CPM investe ogni anno il 3% del proprio fatturato.
Nelle fabbriche iperconnesse, dove già oggi tutto viene già monitorato - dall’assemblaggio del motore alla scocca all’avvitamento di ogni singolo bullone - ogni aspetto della produzione svilupperà sempre di più una forte connessione con il mondo digitale.
In questo senso CPM è un esempio emblematico dell’evoluzione della meccanica Made in Italy e anche di un certo modello di capitalismo familiare.
Fondata nel 1967 da Gianfranco Bellezza, l’azienda ha cambiato volto negli anni ‘90 con la guida del figlio Massimo.
Mentre buona parte del polo torinese legato alla galassia Fiat sprofondava in una crisi di ordini e fatturato, CPM si è reinventata puntando sull’innovazione.
Gli operai che lavoravano nei capannoni di Beinasco, alle porte di Torino, dopo essere stati ricollocati, sono stati sostituiti da altrettanti ingegneri e ora, dove un tempo c’erano le officine, si progettano nuove tecnologie che vengono esportate con successo in tutto il mondo.
Dal 1999 CPM fa parte del Gruppo tedesco Dürr, specializzato nella fornitura a livello globale di impianti e tecnologie per la produzione a basso impatto ambientale nei settori aeronautico, automotive, meccanico, chimico e farmaceutico.
Una partnership che non solo ha preservato l’italianità e la gestione della famiglia Bellezza, ma ha spinto la crescita dell'azienda, facilitandone l’accesso ai mercati mondiali e generando una crescita esponenziale del fatturato.
Informazioni: +39 011 3988-424 www.cpm-spa.com
*WCM è un sistema di qualità globale sviluppato negli Stati Uniti, ispirato al metodo Toyota e teso a migliorare l’efficienza produttiva ma anche il benessere dei lavoratori.
UFFICIO STAMPA THREESIXTY di Gabriella Braidotti +39 011547471 +39 3483152102
Via Vagnone 1, 10143 Torino - www.threesixty.it
SEGUICI SU
Salva un albero. Stampa questa mail solo se necessario.
CPM - Dürr
Il gruppo Dürr è fra i leader mondiali nella costruzione di macchinari e impianti con comprovata competenza nel settore dell’automatizzazione industriale, della digitalizzazione/Industria 4.0 e dell’efficienza energetica. I suoi prodotti, i sistemi e i servizi consentono la realizzazione di processi di produzione ad elevata efficienza e risparmio delle risorse in diversi settori industriali. Il gruppo Dürr è fornitore del settore automobilistico, dell’industria meccanica, chimica, farmaceutica, medica e dell'industria della lavorazione del legno. Nel 2022 ha raggiunto un fatturato di € 4,3 miliardi. L’azienda occupa circa 18.500 dipendenti, dispone di oltre 123 sedi in 32 paesi. Il gruppo Dürr opera sul mercato con i brand Dürr, Schenck e HOMAG e con cinque divisioni:
Paint and Final Assembly Systems: sistemi di verniciatura, di montaggio, testing e riempimento per l’industria automobilistica, sistemi di montaggio e collaudo per apparecchiature mediche.
Application Technology: tecnologie robotizzate per l‘applicazione automatica di vernici, sigillanti e adesivi
Clean Technology Systems: impianti per la depurazione dell’aria, impianti per il rivestimento degli elettrodi delle batterie e sistemi per l’abbattimento del rumore
Measuring and Process Systems: impianti di equilibratura e di diagnostica
Woodworking Machinery and Systems: macchinari e impianti per l‘industria della lavorazione del legno