Trend e novitá a parte, ci sono delle regole che restano sempre valide per gestire al meglio i profili social
Nel mondo dei social media i repentini cambiamenti dettati dalla tecnologia, dagli algoritmi e dalle evoluzioni dei social stessi, sottopongono gli addetti ai lavori a costanti sfide.
In questo scenario, è fondamentale dotarsi di punti cardinali che consentano di muoversi nell’ambiente digitale e di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per non perdere l’orientamento ecco 3 concetti fondamentali che possono essere applicati in ogni circostanza.
La tecnologia aiuta, ma le persone restano insostituibili
Chi si occupa di social media marketing sa bene quanto sia importante essere aggiornato su tutte le novitá, come le ultime funzionalitá rilasciate dalle diverse piattaforme, i nuovi formati delle immagini, i cambiamenti di visualizzazione. La tecnologia è senza dubbio un’arma potentissima nonché un’alleata fondamentale in questo campo. Bisogna però fare attenzione a non esagerare e dunque a non mettere i nostri contatti (community) in mano a chatbot o a sistemi di marketing automation. L’engagement, quello vero e non quello fatto di soli like, si conquista con il giusto mix di tecnologia e relazioni umane: non dimentichiamoci mai il lato "sociale" dei social media!
Utilizzare i formati che funzionano di più (come i video)
Oltre a saper comunicare, il social media manager deve essere anche un ottimo osservatore: deve essere in grado di captare quelle che sono e saranno le tendenze nella comunicazione e sfruttarle al meglio.
Ormai da di anni, i social media ci stanno dicendo che i contenuti più efficaci sono quelli dotati di un forte impatto visivo. Instagram, YouTube e lo stesso Facebook puntano sui formati visual. In quest’ottica, una content strategy che non faccia leva su immagini e non utilizzi video non potrá essere efficace.
Ogni social media ha delle sue regole
Ogni social media è stato concepito per far sì che gli utenti siano in grado di interagire tra loro. Ogni network ha quindi delle regole e delle dinamiche interne. Il modo in cui gli utenti interagiscono su Facebook non è lo stesso di Instagram né lo stesso di YouTube. Soprattutto, gli utenti potrebbero non essere gli stessi.
Con il passare del tempo ci si troverá a gestire una community sempre più ampia e muoversi tra più segmenti di utenti, attivi in social differenti. Conoscere e rispettare le “regole del gioco” di ciascun social è un principio fondamentale per coinvolgere il pubblico con contenuti rilevanti e pertinenti.
In conclusione: avere dei punti fermi consente di capire quali siano le prioritá da considerare. Tecnologia, persone e contenuti sono un ottimo punto di partenza avere successo sui social media.