La buona riuscita di un evento e l'importanza di una comunicazione online strategica in tre step
Ogni evento, piccolo o grande che sia, ha caratteristiche proprie. E' utile ricordare che ognuna delle tre fasi di progettazione, svolgimento e realizzazione,offre molte potenzialitá da sfruttare, soprattutto online.
PRIMA
La fase organizzativa è quella giusta per iniziare ad incuriosire il proprio audience, creando aspettativa. Studiate una strategia di fotografie "work in progress", lanciate un hasthag ufficiale e iniziate ad investire con qualche post sponsorizzato: andrá a vostro vantaggio.
Quando iniziare? Non troppo presto, ma nemmeno una settimana prima: l'ideale è quando realmente si aprono i lavori di organizzazione.
DURANTE
Gli strumenti di comunicazione "live" sono sempre di più e quasi ogni social network permette ai follower di non perdersi neanche un minuto dell'evento. Non solo la "cronaca" live via twitter ma anche le dirette facebook e instagram e strumenti come le Stories. Quale privilegiare sta a voi deciderlo e dipende dal pubblico a cui vi rivolgete.
DOPO
Al termine dell'evento l'attenzione non deve calare: è questo il momento di tirare le somme e fidelizzare davvero i partecipanti (o chi sognava di esserci). Raccontando gli episodi salienti e facendo i dovuti ringraziamenti, non scordate di dare appuntamento al prossimo evento (o edizione).