NOTORIETÁ E FIDUCIA
La brand reputation è il grado di conoscenza e fiducia che il pubblico assegna a un marchio. Le PR lavorano proprio alla strategia di costruzione e gestione della reputazione, il cui termomentro più evidente è, naturalmente, nel web.
Internet è ormai la principale fonte di informazione su prodotti e servizi ed ecco, quindi, che la brand reputation rappresenta innegabilmente un indicatore-chiave su cui lavorare per orientare la scelta finale di consumo.
Ciò che viene pubblicato sul web impatta sulle decisioni d’acquisto e resta rintracciabile anche a distanza di anni.
Leadership e comunicazione sono sempre più strettamente correlate: le conversazioni online sono il nuovo punto di riferimento e la loro complessa gesione necessita di strumenti e competenze integrate.
PR = BRAND REPUTATION SPECIALIST
Ottimizzare le relazioni di un'azienda con tutti i suoi pubblici passa attraverso la conoscenza dei linguaggi e dei valori da trasmettere, del contesto in cui si opera e dal tipo di Brand Reputation da cui si parte.
Le PR oggi conoscono e frequentano il web, in particolar modo gli spazi virtuali in cui gli utenti si relazionano (social network, blog, chat), per gestire informazioni, relazioni ed eventuali conflitti.
Chi si occupa di Digital PR
- monitora: studia l'ambiente (Internet, social media, ecc..) e le sue regole
- condivide: mette a disposizione degli utenti le informazioni (sull'azienda, i servizi, i prodotti ecc..)
- partecipa: partecipa attivamente alle conversazioni che riguardano l'azienda e il brand attraverso il blog aziendale, i profili sociali o altri strumenti di occasioni di dialogo
La costruzione della brand reputation passa attraverso una comunicazione multicanale in cui i social media hanno un ruolo fondamentale.
Grazie a questi strumenti è infatti possibile personalizzare la comunicazione in modo estremamente specifico, raggiungere target precisi ma anche conquistarne di nuovi.
Nell'interazione con gli utenti è necessario mantenere un tono di voce equilibrato che permetta di individuare le possibili aree critiche, placare le voci negative e alimentare i contatti virtuosi.
I network sociali oggi svolgono un ruolo essenziale anche in ambito commerciale e la loro mancata gestione o una presenza inerte rischiano di diventare controproducenti. Contenuti autentici ed efficaci, invece, producono risultati duraturi.
Secondo una ricerca Conad-Censis del 2019 ben 18 milioni di italiani in un anno sono stati portati all'acquisto da contenuti o pubblicitá sui social e altri 7,7 milioni da un influencer o blog. Al contrario, 17 milioni di persone non hanno comprato un prodotto o servizio perchè i suoi messaggi pubblicitari e la sua narrazione sono stati giudicati fuorvianti o scorretti.
Lavorare alla brand reputation significa, quindi, costruire pazientemente un rapporto di fiducia con il pubblico attraverso percorsi strutturati e curati dai professionisti delle Pubbliche Relazioni.