Rassegna Stampa: come fare per organizzare e valorizzare i risultati
La rassegna stampa è solo un elenco di articoli e segnalazioni o è molto di più?
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Dopo aver svuotato vecchi faldoni e recuperato tutti i vecchi articoli (distinguendoli dalle pagine pubblicitarie) potrete scansire quelli più significativi in formato .pdf o .jpg. Fra questi non dimenticate articoli eventualmente critici o che vedano la vostra attivitá citata in un contesto poco positivo.
E’ anche possibile chiedere a societá specializzate di effettuare una ricerca su parole chiave per recuperare eventuali articoli usciti negli anni precedenti per farsi dare un elenco ed eventualmente copia degli stessi.
Potrete fare la stessa cosa anche per avere più informazioni su ciò che si dice della concorrenza. - Organizzazione
Nominate i file con testata e data di uscita. Cercate di assegnare anche a ogni articolo qualche parola chiave così da recuperare velocemente le informazioni che servono.
Potrete archiviare gli articoli nel vostro server o su una piattaforma online che possa poi dialogare con il vostro sito.
Un modo per organizzare la rassegna stampa di un brand in modo particolarmente pratico ed efficace potrete dare vita a un blog dedicato. Scegliendo un nome come PRESSnomeazienda avrete anche il vantaggio di un notevole contributo alla vostra indicizzazione online.
Il blog vi consentirá di caricare i file degli articoli attribuendo data e keyword. Man mano avrete così un indice cronologico e tematico.
Basterá poi collegare con un link la rassegna stampa al sito. - Aggiornamento
L’aggiornamento della rassegna stampa può essere affidato a una societá specializzata a cui verrá indicata una (o più) parola chiave da monitorare.
Generalmente chi si occupa della comunicazione aziendale e della divulgazione di informazioni ai giornalisti segue anche questo aspetto, archiviando gli articoli e valorizzandoli man mano che escono. - Condivisione
Ogni articolo vi offre il prezioso punto di vista di chi lo scrive e lo firma (assumendosene la responsabilitá insieme al direttore della testata!). Anche quando si tratta di una piccola segnalazione, di un vostro prodotto inserito fra altri, è bene ricordare che è frutto di una precisa scelta del giornalista ed è per questo molto significativa.
E’ dunque importante condividere questo risultato con chi fa parte della vostra organizzazione o con i clienti. Creare una newsletter che racconti cosa “dicono di voi” o inviare le riviste può contribuire a rafforzare la vostra immagine.
Le notizie più belle possono anche essere condivise sui Social Network, magari cogliendo l'occasione per taggare e ringraziare la redazione o il giornalista.
Se siete gestori di un hotel o di un ristorante, infine, non dimenticate una soluzione tradizionale ma sempre valida: stampare una copia degli articoli e inserirli in un elegante raccoglitore all'ingresso contribuirá a rafforzare la vostra immagine. - Valorizzazione
Valorizzare la rassegna stampa significa anche misurare l’efficacia delle vostre relazioni con il mondo dell’editoria, dei giornalisti e dei blogger.
E’ possibile anche dare un valore economico alla visibilitá raggiunta, equiparando lo spazio ottenuto gratuitamente attraverso l’informazione giornalistica con i costi pubblicitari degli stessi spazi: un parametro riduttivo ma molto concreto.
Misurare la vostra rassegna stampa vi fornirá inoltre gli indicatori necessari per far crescere l’efficacia e la qualitá del servizio offerto ai giornalisti.
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