Dalla digital agency Webenjoy un webinar che definisce strategie sostenibili per il futuro dei progettisti
Prezzi in aumento, una burocrazia difficile da gestire e, sullo sfondo, la temuta fine dei bonus edilizi che causerá un inevitabile rallentamento delle commesse: sono molte le sfide che sembrano ostacolare il cammino dei professionisti dell’edilizia.
In un contesto caratterizzato dall’incertezza, il marketing emerge allora come possibile via d’uscita per superare gli ostacoli e costruire un futuro solido. Non un marketing qualsiasi, però, bensì un insieme di azioni strategiche a misura di architetto e designer, pensate appositamente per consentire ai professionisti del settore di vincere le sfide del presente e dell’immediato futuro.
È l’intuizione alla base del webinar Architetti 7.0, ideato dalla digital agency Webenjoy e presentato da Mirko Galassi e Nicola Stoia.
L’iniziativa ha coinvolto finora 17 associazioni e migliaia di professionisti in tutta Italia, che hanno avuto la possibilitá di scoprire strumenti teorici e pratici da utilizzare, fin da subito, per costruire il loro futuro professionale.
A Mirko Galassi e Nicola Stoia è toccato il compito di tracciare un sentiero e spiegare ai partecipanti come percorrerlo in tutta sicurezza.
Nella convinzione che i social media, se usati strategicamente, possono rivoluzionare la carriera dei professionisti permettendo di scegliere i propri clienti, a patto di offrire contenuti di valore, utilizzare un linguaggio chiaro e differenziarsi dai competitor
Architetti e social media: un ritratto del settore
Il webinar ha fornito anche l’occasione per disegnare un quadro realistico del settore, del rapporto di architetti e designer con le sfide del presente ma anche con il marketing e le piattaforme digitali, attraverso un questionario compilato dai partecipanti.
Va detto innanzitutto che quando si tratta di marketing digitale l’etá non è mai un limite: il webinar ha infatti visto la partecipazione di professionisti di tutte le etá. Gli under 40 hanno prevalso, ma il 27,5% degli over 50 ha dimostrato un interesse significativo, soprattutto nelle province centrali d'Italia, dove hanno raggiunto il 41,1%.
Nonostante la popolaritá dei social, però, solo il 31% degli architetti li utilizza a scopo professionale, principalmente per mancanza di tempo o per la carenza di competenze specifiche.
Il 52% dei partecipanti ha ammesso di utilizzare i social media, con una maggiore presenza al nord (59,9%) rispetto al centro e al sud (42% e 50%, rispettivamente). Tuttavia, la maggior parte (79,7%) si limita all'uso di un solo social network. Facebook e Instagram guidano la classifica, seguiti da LinkedIn, riflettendo le tendenze nazionali.
Ai partecipanti è anche stato chiesto di indicare quali aspetti hanno penalizzato l’attivitá negli ultimi anni. Il 37,1% ha indicato l'inflazione e i tassi di interesse come fattori penalizzanti, mentre il 13,8% ha lamentato la mancanza di materie prime. Il 38,1% ha invece attribuito le difficoltá alla pandemia e al periodo post-pandemico.
Interessante anche il parere dei professionisti in merito ad agevolazioni fiscali e al famigerato Superbonus. Se il 42% le considera un valido aiuto in quanto hanno aumentato la domanda, il 38,7% le valuta invece poco utili perché troppo difficili da utilizzare. Complessivamente più del 56% degli intervistati valuta positivamente gli sgravi fiscali.
A rivelare la grande sensibilitá degli architetti al tema del marketing digitale è però l’ultima domanda, che chiedeva ai partecipanti di valutare cosa differenzi un professionista di successo da uno che guadagna poco. Ebbene, solo una piccola parte (e in modo trasversale alle regioni) ha citato la bravura del professionista. A incidere, per la maggior parte degli intervistati, sono soprattutto la capacitá relazionale e quella di saper vendere.
Un approccio inedito al marketing per i professionisti: Strategie Sostenibili
A fare da perno ai contenuti del webinar è una filosofia particolare, elaborata proprio da Mirko Galassi e Nicola Stoia. Un quadro teorico dagli importanti risvolti pratici che funge da base per il marketing a misura degli architetti, ma che può essere declinato a beneficio di tutti i professionisti che puntano alla crescita rapida e che operano in locale.
Questa filosofia prende il nome di Strategie Sostenibili. Chiaramente non ha nulla a che vedere con la sostenibilitá ambientale. Ha però molto a che vedere con la sostenibilitá economica e con la sostenibilitá in termini di impegno.
Strategie Sostenibili si basa su alcuni assunti. Il più importante è questo: il marketing non è una risorsa per pochi eletti e non è un lusso. Bensì, è uno strumento che può essere utilizzato da chiunque e a proprio vantaggio, a patto di profondere la giusta dedizione e il giusto impegno.
Un altro assunto importante consiste nella necessitá di interpretare il marketing e di modellarlo a misura del singolo professionista. Deve tenere conto della capacitá d'investimento, delle esigenze in termini di tempo, persino della sua personalitá e dei suoi stili comportamentali. Questa veritá è fondamentale in quanto dá corpo al tema della sostenibilitá.
L’obiettivo di Strategie Sostenibili è dunque di consentire a tutti di utilizzare l’arma del marketing. La meta è una crescita continua ma, per l’appunto, sostenibile. Solida nelle sue garanzie, niente affatto aleatoria, capace di portare benessere economico ed esistenziale.
Per inciso, questi assunti non sono dogmi, ma veritá dimostrate sul campo. Nello specifico, dall’attivitá di Mirko Galassi e Nicola Stoia, che con Webenjoy hanno supportato e continuano a supportare professionisti e piccole imprese. Tutte le soluzioni spiegate nel webinar, e di riflesso i risvolti pratici di Strategie Sostenibili, sono stati verificati nel mondo reale.