La success-story Taxi Torino
Come si migliora l'immagine percepita del tassista-tipo?
Come affiancare una realtá parcellizzata e complessa come le cooperative dei taxi in Italia nella modernizzazione dei sistemi e degli strumenti di comunicazione d'impresa?
Negli ultimi sette anni, dal 2017 a oggi - grazie a un visionario e avanguardistico mandato della cooperativa Taxi Torino - abbiamo lavorato a quella che oggi possiamo definire una success-story dell'agenzia Threesixty.
L'accento sul servizio pubblico, lo spostamento da 'categoria' a 'singolo lavoratore/professionista', la sottolineatura delle differenze tra cittá (Torino non è Ciampino!), ma anche temi come le auto green, le attivitá 'sociali' dei tassisti, la declinazione del lavoro al femminile.... sette anni di storytelling positivo a fare da contraltare agli inevitabili episodi spiacevoli.
Il fulcro dell’attivitá di comunicazione è stato la produzione di testi e idee che contribuissero a consolidare l’immagine professionale dei tassisti aderenti e ad accreditare la cooperativa come marchio di qualitá.
A monte un lungo lavoro di analisi digitale basata sulle parole utilizzate dagli utenti in rete per costruire un sito moderno e sorridente, testi e struttura SEO, con qualche migliaio di keyword posizionate e un blog che contribuiva a rafforzarne il posizionamento e a generare visite (solo tra il 2022 e il 2023 il traffico su sito è cresciuto del 116%).
Il sito è stato rinnovato dando prioritá ai volti dei singoli tassisti per raccontare una realtá fatta di persone e famiglie, per parlare di un mestiere che a dispetto delle multinazionali ha ancora - appunto - un volto umano.
Basandoci sulle principali richieste registratevda Google abbiamo anche fatto in modo che il nuovo sito offrisse la possibilitá di calcolare il percorso e il costo della corsa.
Come giornalisti digitali abbiamo lavorato sull'informazione per far conoscere al pubblico anche le regole del trasporto oltre che i nuovi o vecchi servizi.
Accanto al sito abbiamo dato vista a una complessa costellazione di piattaforme social (da Google My Business a Facebook fino a TikTok) che non solo ha conquistato in questi anni le prime posizioni online tra tutte le cooperative di taxi in Italia con oltre 24.000 follower attivi, ma ha soprattutto contribuito al posizionamento del sito per tutte le principali chiavi di ricerca grazie a un piano editoriale basato sull'alternanza di contenuti dedicati ai servizi e alla cooperativa, a post sulle strade e la storia di Torino, eventi in cittá, curiositá sul mondo dei taxi, informazioni sulla viabilitá e i trasporti.
Le trentennali competenze giornalistiche del team Threesixty si sono nel tempo focalizzate infatti sull'ingegnerizzazione testuale che mette insieme testi del sito, blog, contenuti dei Social intesi come Media e lancio periodico di comunicati stampa.
Per la precisione sono stati 84 in sette anni i comunicati che hanno generato 625 articoli positivi per un'AVE (Advertising Value Equivalency) di oltre 470mila Euro.
L'invio periodico di comunicati stampa è funzionale a offrire spunti e notizie alle varie redazioni potenzialmente interessate ad approfondire i diversi temi.
Servono inoltre ad alimentare e consolidare la rete di relazioni con influencer, blogger e giornalisti.
I giornalisti inoltre hanno sempre avuto a disposizione - h24 - un'area stampa online con testi, fotografie e video scaricabili.
Tra le attivitá dell'agenzia da non dimenticare il capillare lavoro di risposta alle recensioni o alle quotidiane domande degli utenti: un segnale di attenzione e di trasparenza che ha sedimentato online importanti riscontri positivi.
Per approfondire: vai al portfolio Taxi Torino.