Un focus su TikTok, Facebook, Twitter e LinkedIn
In un precedente articolo abbiamo trattato l’importanza dei social media e quanto la conoscenza del linguaggio specifico di ognuno di essi sia fondamentale per chi si occupa di comunicazione.
La crescente presenza dell’AI all’interno dello sviluppo performativo di tutte le piattaforme - da TikTok a Facebok passando per X-Twitter e LinkedIn rende necessari nuovi approfondimenti. La velocitá con cui evolve la cooperazione social/AI e la disponibilitá di strumenti sempre più puntuali ed efficaci più che impigrire la creativitá, rappresentano semmai un nuovo stimolo, nonché un prezioso alleato nella produzione di contenuti di qualitá.
Come esperti di comunicazione crediamo che piattaforme come ChatGpt debbano essere oggetto di osservazione e sperimentazione, ne parlavamo giá tempo fa in questo articolo. Naturalmente sempre ai fini di un utilizzo delle piattaforme social finalizzato alla brand awareness e a un'efficace comunicazione.
L'ascesa di TikTok tra musica, e-commerce e Intelligenza Artificiale
All'inizio del 2024 TikTok si conferma come leader mondiale del divertimento digitale con 1,56 miliardi di utenti e una media di oltre 23 ore al mese dedicate da ognuno alla piattaforma. Il lancio di TikTok Shop ha catapultato la piattaforma nel mondo dell'e-commerce, permettendo agli utenti di fare acquisti senza mai lasciare l'app. Questa mossa di social media marketing ha raggiunto in breve un fatturato giornaliero di 4 Mio di dollari negli USA lanciando una sfida ai giganti Temu e Shein.
Nonostante il successo, TikTok sta affrontando la forte crisi dovuta alla rottura con la Universal Music Group che ha rimosso milioni di brani dei suoi artisti dal social network a causa di una disputa sui diritti di licenza. Una sfida significativa per la piattaforma, che ha nella musica uno dei pilastri del proprio successo.
L'Intelligenza Artificiale scrive i post per l'utente su Facebook
Facebook ha recentemente introdotto una feature che promette di essere rivoluzionaria: in pratica sará l'Intelligenza Artificiale a suggerire le frasi di accompagnamento a un'immagine. L’AI analizzerá l’immagine i post precendenti performulare dei contenuti adatti allo stile comunicativo dell'utente.
Facebook è al terzo posto secondo data.ai per tempo medio/utente, con quasi 20 ore al mese, e per numero di utenti registrati (2,19 miliardi a livello mondiale) ed è per questo uno strumento imprescindibile del marketing mix aziendale.
Twitter rilancia e scommette sull'Intelligenza Artificiale
Chi si aspettava il declino di X-Twitter con Elon Musk per ora è costretto a ricredersi: nel 2023 ha espanso la propria portata pubblicitaria collocandosi al 15° posto per popolaritá tra i social media. Conta infatti 1.3 miliardi di account a livello mondiale con un aumento di 12 milioni di utenti dall'ottobre 2022 e un salto di 120 milioni rispetto all'anno precedente. L'integrazione con l'AI passa per X-Twitter attraverso le campagne pubblicitarie sempre più efficaci e pensate per strategie digital marketing. L'intelligenza artificiale promette di accelerare la possibilitá per le aziende di interpretare grandi volumi di dati e generare insight comportamentali. Il tutto per ottimizzare campagne pubblicitarie e migliorare l'engagement degli utenti.
LinkedIn e l'Intelligenza Artificiale: la nuova frontiera del networking professionale
LinkedIn, ha introdotto due nuove funzionalitá: CatchUp e AIMessaging. La prima progettata per tenere l'utente al passo con gli aggiornamenti professionali della sua rete (cambi di lavoro, anniversari e altri eventi di rilievo). Una funzione fondamentale considerato che LinkedIn conta 830 milioni di utenti a livello mondiale. La seconda novitá, AIMessaging, nasce per semplificare e rendere più efficace la comunicazione tra membri e lead o aziende. Grazie all'analisi AI dei profili, ogni messaggio viene adattato per risuonare al meglio con il destinatario, incrementando le probabilitá di una risposta positiva.
L'AI sta dunque diventando motore dell'innovazione anche all'interno dei vari social media e non solo perché suggerisce comunicazioni personalizzate ed efficaci. Importante dunque che i social media manager o gli esperti di contenuti per le aziende siano costantemente aggiornati anche su questi fronti. L'intelligenza Artificiale nelle Digital PR non può limitarsi all'utilizzo di ChatGPT per generare post o comunicati (ma davvero qualcuno ci è riuscito in modo efficace?) deve bensì diventare materia di studio e spinta all'implementazione di strumenti sempre più efficaci per la brand awareness e la reputazione delle aziende.