Un asset che richiede competenze sempre aggiornate
Le tradizionali Relazioni Pubbliche si sono trasformate in Digital PR e le strategie di comunicazione per il settore dell'edilizia vanno costantemente aggiornate: le agenzie oggi devono integrare l’esperienza giornalistica con strumenti di influencer marketing e scrittura in chiave SEO.
L'architettura del piano editoriale, ovvero di tutto ciò che compone il racconto dei valori dell'azienda è alla base della crescita e della differenziazione del brand sul mercato in sé oltre che dai competitor.
1. Visibilitá:
Le Digital PR offrono alle aziende dell’edilizia la possibilitá di ottenere una visibilitá online efficace. I social network sono dei veri media, da utilizzare per trasferire con autorevolezza messaggi e valori per raggiungere un pubblico più ampio e migliorare la reputazione online: tutte le immagini posizionate online contribuiscono a rafforzare l’identitá visiva dell’azienda.
2. Reputazione:
Le Digital PR consentono di creare e mantenere una solida reputazione online. Attraverso la gestione proattiva della comunicazione, le imprese possono rispondere in modo rapido ed efficace anche a potenziali situazioni di crisi o commenti negativi. Allo stesso tempo, possono promuovere e amplificare i propri successi e le testimonianze positive, lavorando a una vera e propria strategia della fiducia.
3. Relazioni:
Le Digital PR consentono alle aziende di stabilire e migliorare le relazioni con i clienti. Attraverso l'utilizzo dei social media e di comunicazioni personalizzate, le imprese possono interagire, condividere informazioni preziose e consigli utili, trasformandosi in un punto di riferimento affidabile.
4. Generazione di opportunitá di business:
Le Digital PR offrono alle aziende dell’edilizia la possibilitá di generare nuove opportunitá di business. Attraverso la creazione di contenuti social di alta qualitá o del blog aziendale, le imprese edilizie possono posizionarsi come esperti nel settore e attirare l'attenzione di potenziali clienti. Inoltre, collaborazioni con influencer del settore o la partecipazione a eventi online possono aumentare la visibilitá e la credibilitá, portando a nuove opportunitá di contratto o partnership.
Conclusioni:
Le Digital PR e la comunicazione sono uno degli asset dell’azienda e richiedono competenze sempre aggiornate. Sia nelle Online Media Relations che nel tradizionale Ufficio Stampa la chiave strategica risiede nella creazione di contenuti efficaci: la stesura dei messaggi attorno alle parole chiave nonché l'attivazione di campagne di sostegno alla visibilitá dei contenuti sui social media.