Pochi punti fondamentali da utilizzare come base per lavorare sul ranking
![](https://www.threesixty.it/it/public/foto/360blog-seo.png)
Il Search Engine Journal ha recentemente pubblicato un vademecum sui fattori di Ranking davvero importanti per il posizionamento su Google.
Ecco un breve riepilogo:
-alta qualitá dei contenuti (se non vengono date informazioni utili il sito non è interessante per l’utente e quindi nemmeno per Google)
- uso corretto delle keyword (non troppo poche, non troppe, non fuorvianti)
- aggiornamento del sito web (consigliato un check quadrimestrale)
- mobile first (il sito deve essere funzionale da smartphone prima di tutto)
- user experience = il sito è costruito per gli utenti (attenzione ad architettura, velocitá ma anche sicurezza del sito)
- parte tecnica, senza la quale non è possibile ottenere una buona indicizzazione (technical SEO come on-page optimization, metadata, link interni…)
- link autorevoli (backlink di qualitá)
- Local SEO = il lavoro su Google My Business (il crescente impatto dell’aspetto Local spiega anche perché i risultati siano diversi in base alla posizione geografica. Spesso infatti incide anche la vicinanza geografica).