Pochi punti fondamentali da utilizzare come base per lavorare sul ranking
Il Search Engine Journal ha recentemente pubblicato un vademecum sui fattori di Ranking davvero importanti per il posizionamento su Google.
Ecco un breve riepilogo:
-alta qualitá dei contenuti (se non vengono date informazioni utili il sito non è interessante per l’utente e quindi nemmeno per Google)
- uso corretto delle keyword (non troppo poche, non troppe, non fuorvianti)
- aggiornamento del sito web (consigliato un check quadrimestrale)
- mobile first (il sito deve essere funzionale da smartphone prima di tutto)
- user experience = il sito è costruito per gli utenti (attenzione ad architettura, velocitá ma anche sicurezza del sito)
- parte tecnica, senza la quale non è possibile ottenere una buona indicizzazione (technical SEO come on-page optimization, metadata, link interni…)
- link autorevoli (backlink di qualitá)
- Local SEO = il lavoro su Google My Business (il crescente impatto dell’aspetto Local spiega anche perché i risultati siano diversi in base alla posizione geografica. Spesso infatti incide anche la vicinanza geografica).