Consigli per migliorare e rendere più accattivante il profilo Instagram
Poche e semplici informazioni possono aiutare a migliorare i propri account social e rendere più accattivante il profilo Instagram. Questi suggerimenti aiutano a distinguersi e a trovare lo stile adatto alla propria identitá, personale o aziendale.
Tra questi accorgimenti c’è di sicuro l’attenzione alle dimensioni che le immagini devono avere sui social, dimensioni che cambiano (come a inizio 2024: vedi qui i formati) e che è sempre avere bene in mente per evitare di pubblicare immagini non perfettamente visualizzabili.
I nuovi formati delle fotografie per i social
Una costante è comunque il formato verticale, una scelta di inquadratura forse un po’ strana per gli amanti della fotografia tradizionale, ma più leggibile da smartphone... e i social si usano principalmente su smartphone.
Secondo motivo, l'impatto delle foto orizzontali su Instagram è diverso da quello delle foto verticali, e il modo migliore per ottimizzare la fotografia sarebbe quindi scattarla direttamente in verticale.
Regole base della fotografia digitale
Accanto alla scelta del verticale, quasi obbligatoria, le regole di base della fotografia restano valide: vediamo quali:
- la griglia fotografica ovvero lo strumento che permette all’occhio umano di determinare l’importanza dei soggetti inquadrati. Quattro linee, due verticali e due orizzontali, aiutano a definire le prioritá dell'inquadratura. Le “informazioni” che volete trasformare in immagini dovranno essere presenti all’interno di questi spazi, possibilmente nei quattro punti di intersezione di queste linee.
E' in genere un'opzione della fotocamera dei diversi smartphone, molto utile anche per verificare le linee orizzontali e veticali della fotografia. Nulla di peggio per l’occhio di trovare un tramonto “storto”... Molto utili anche alcune applicazioni che permettono di modificare in modo veloce ed efficace le immagini. Snapseed (disponibile su smartphone e tablet Android e su iPhone) è davvero facile da utilizzare con molti settaggi predefiniti per modificare le vostre foto, dall’illuminazione, ai filtri, ai posizionamenti e formati.
La luce nelle immagini per i social
Sembra una precisazione superflua, ma la fotografia è l’arte di imprimere la luce, e se manca la luce le informazioni che vogliamo catturare scattando la nostra fotografia non saranno disponibili. Dunque ingrediente d'oro, specie per Instagram, la luce, possibilmente naturale, per far risaltare colori e dettagli. Gli smartphone sono sempre più sensibili e capaci di offrire foto in notturna di grande effetto. La post-produzione può fare piccoli miracoli ma è meglio avere chiaro il punto di partenza: una foto scattata con l'esposizione corretta consentirá di ottenere ottimi risultati in fase di editing. A questo scopo, esiste un’applicazione, Lightroom, che offre facili strumenti come cursori e filtri che semplificano il fotoritocco per ottenere immagini a piena risoluzione.
La pianificazione visiva su Instagram
A differenza di Facebook o LinkedIn su Instagram esiste una doppia fruizione di cui tenere conto: la griglia a tre colonne dei vari post/collage d'immagini e le singole fotografie postate nel feed. Importante quindi pianificare la pubblicazione delle foto così da costruire un insieme omogeneo e funzionale alla trasmissione dei nostri valori. Un errore comune nelle fotografie utilizzate su Instagram è proprio postare singole belle immagini senza pensare a come una si accosterá all’altra . Creare una moodboard iniziale a ci attenersi e strutturare un calendario editoriale ci aiuta non solo a pianificare meglio la creazione dele immagini ma anche a generare l'immagine complessiva desiderata, possibilmente in linea con la Comunicazione di Corporate.
E’ anche possibile scegliere di usare applicazioni come Photosplit che permette di dividere una fotografia, questa volta anche orizzontale, in più post - tre, sei nove post ad esempio -rendendo molto accattivante l’impatto visivo. Un altro metodo è rendere le foto colorate in modo uniforme, modificandole. Il suggerimento quindi è di utilizzare sempre gli stessi parametri per modificarle: seconda dell'applicazione che si sta utilizzando, filtri o preset saranno molto utili, e applicare sempre le stesse modifiche, che richiede comunque un intervento specifico di editing per ogni singola immagine, velocizza le tempistiche garantendo il risultato necessario anche a livello d’insieme.
Creare il proprio stile fotografico sui social
Il cuore della costruzione dell’identitá sui social è legato alle scelte fotografiche. Strategico dunque trovare la giusta moodboard, il modus operandi fotografico, studiare il montaggio che corrisponde al tipo di foto che si vuole scattare per poi poter essere creativi.
Parlare delle proprie tematiche presentando gli argomenti da nuove prospettive può essere una strategia per raggiungere nuovi potenziali follower, ma è fondamentale avere una linea chiara di comunicazione per uno storytelling efficace, e soprattutto “personale” anche dal punto di vista aziendale.
Le parole giuste per le foto
Scegliere cosa pubblicare è quindi fondamentale. Bisogna porsi questa domanda: di cosa parliamo su Instagram o Facebook o LinkedIn? Ma soprattutto a chi parliamo? Foto molto belle attireranno le persone a visitare il nostro profilo, ma solo quando una bella foto è accompagnata da contenuti interessanti, l'utente deciderá di restare, di esplorare l’account e di scoprire cosa si sta offrendo. Ogni foto deve avere una descrizione interessante, ben scritta, senza errori di ortografia e visivamente facile da leggere. Bisogna annotare con cura e in anticipo le descrizioni (i cosiddetti copy) in modo da poterli rileggere e aggiustare prima della pubblicazione. Mai dimenticare la didascalia: sará quella che vi aiuterá a indicizzare il vostro "brand" su Google.
E’ importante la scelta degli hashtag che aiutano a rendere fruibile e rintracciabile il proprio post nel mare magnum dei social. Quali? Meglio fare una ricerca tra gli account di riferimento del proprio settore ma anche utilizzare a applicazioni che possono aiutare: Tagify oppure la classica HashTags for Instagram.