
Indice
Cosa sono le PR
Brand Reputation
PR expert: cosa fa
Storytelling: l'arte di raccontare
Cosa chiedere a un'agenzia di PR?
COSA SONO LE RELAZIONI PUBBLICHE
1. Gestione strategica delle relazioni fra un'organizzazione e i suoi diversi pubblici
2. Attivitá necessarie a creare, sviluppare e gestire sistemi di relazioni
3. Funzione strategica e di governance in un’ottica di sostenibilitá
4. Intervento determinante per la definizione della sfera sociale
5. Incremento della brand awareness (leadership, autorevolezza)
Nell'articolo 1 del suo Statuto la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) definisce così questa professione:
"L’attivitá professionale di Relazioni Pubbliche, unica o preminente, è definita dalla finalitá di creare, di sviluppare e di gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni.
Le Relazioni Pubbliche comportano attivitá di analisi, di ricerca e di ascolto, di progettazione e pianificazione di programmi specifici di relazione e comunicazione con i pubblici influenti nonché attivitá di valutazione dei risultati conseguiti".
Sono quindi compito di chi gestisce le Pubbliche relazioni le attivitá di Comunicazione corporate (che hanno per oggetto l'impresa in sè); la Comunicazione di prodotto o marketing communication, strettamente legata al Marketing e di cui costituisce una delle attivitá fondamentali; la Comunicazione finanziaria; la Comunicazione interna.
LA BRAND REPUTATION
La brand reputation è il grado di conoscenza e fiducia che il pubblico assegna a un marchio. Le pubbliche relazioni, oggi sempre più Digital PR, lavorano proprio alla strategia di costruzione e gestione della reputazione il cui termomentro più evidente sta naturalmente nel web. La sottile ma coglibile differenza fra notorietá e vendita è da sempre fonte di dibattito fra chi si occupa di commerciale e chi imposta le strategie di comunicazione.
In un'epoca in cui Internet sta diventando la principale fonte di informazione su prodotti e servizi ecco che la brand reputation rappresenta innegabilmente un indicatore-chiave su cui lavorare per orientare la scelta finale di consumo. Una eccezionale leva di marketing: leadership e comunicazione sono sempre più strettamente correlate.
PR EXPERT: COSA FA
Ottimizzare le relazioni di un azienda con tutti i suoi pubblici passa attraverso la conoscenza dei linguaggi e dei valori da trasmettere, del contesto in cui si opera e dal tipo di Brand Reputation da cui si parte.
Gli esperti di PR conoscono e frequentano il web, in particolar modo gli spazi virtuali in cui gli utenti si relazionano (forum, blog, chat, social network) e le loro dinamiche sociali per gestire informazioni, relazioni ed eventuali conflitti.
- Monitora: studia l'ambiente (Internet, social media, ecc..) e le sue regole.
- Condivide: mette a disposizione degli utenti le informazioni (sull'azienda, i servizi, i prodotti ecc..)
- Partecipa: partecipa attivamente alle conversazioni che riguardano l'azienda e il brand attraverso il blog aziendale, i profili sociali o altri strumenti di occasioni di dialogo.
STORYTELLING: L'ARTE DI RACCONTARE
Raccontare storie è un'attivitá connaturale all'uomo, ed è oggi anche una delle azioni strategiche più importanti ai fini dell'efficacia di un progetto di comunicazione.
Creare contenuti originali (anche dal punto di vista di Google) è infatti conditio-sine-qua-non per "esistere" online e per ottenere migliori posizioni nei motori di ricerca.
Storie, linguaggi e contenuti che possano colpire il potenziale target, permettergli di identificarsi, costruire fedeltá ai valori dell'azienda.
Storie brevi o brevissime come un tweet; comunicati stampa; testi per il web o veri e propri libri scaricabili (ebook): storytelling è un po' tutto questo! La stessa storia, inoltre, può assumere formati diversi, rimbalzare, così che un comunicato stampa diventato post o tweet genera comunicazione virale!
CHE DIFFERENZA TRA AGENZIA MEDIA, AGENZIA PUBBLICITARIA, AGENZIA DIGITAL e AGENZIA DI PUBBLICHE RELAZIONI?
Posto che ormai non si contano gli anglicismi se non i neologismi con cui si auto-definiscono le aziende che vendono servizi di comunicazione (anzi si contano e abbiamo chiesto all'AI di crearne un bell'elenco a questo LINK) quali sono le principali differenze?
Agenzia Media: Specializzata nella pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari, ottimizza la distribuzione del budget per massimizzare copertura ed efficacia comunicativa attraverso l'analisi dei canali più adatti al target.
Agenzia Pubblicitaria: Focalizzata sulla creazione di contenuti creativi per promuovere direttamente prodotti o servizi, sviluppa messaggi persuasivi orientati alle vendite con un approccio incentrato sulla conversione.
Agenzia Digital: Esperta in strategie di comunicazione attraverso canali digitali, integra competenze tecniche e di marketing per creare esperienze interattive e misurare costantemente risultati con approccio data-driven.
Agenzia di Pubbliche Relazioni: Costruisce e gestisce la reputazione attraverso relazioni strategiche con stakeholder e media, creando un contesto favorevole con contenuti autorevoli che sedimentano nel tempo.
L'approccio più efficace nel panorama comunicativo attuale è la combinazione sinergica di competenze PR, Media, Influencer Marketing e Strategia SEO. Questa integrazione permette di generare contenuti autorevoli che costruiscono reputazione duratura, amplificarli attraverso canali mediatici strategici, estenderne la portata tramite ambassador credibili e massimizzarne la visibilitá organica online. Tale convergenza di expertise risponde in modo completo alle esigenze di un ecosistema comunicativo frammentato dove autorevolezza, amplificazione e reperibilitá dei contenuti sono fattori critici di successo.
COSA PROPONE 3SEO
I nuovi servizi proposti da Gabriella Braidotti con l'agenzia 3SEO combinano competenze di Ufficio Stampa tradizionale e PR con innovative strategie di content management per il SEO offline. In genere prima ancora del preventivo si offre alle aziende un'analisi dell'Identitá Digitale, ovvero il punto di partenza su cui costruire una strategia di brand awareness. Poi si entra nel dettaglio:
Analisi della brand-awareness e piano di lavoro con indicati fee d’agenzia (onorari in base alle ore/uomo previste) e spese
Analisi dei linguaggi aziendali e attivitá di ingegnerizzazione SEO dei messaggi su web: dal sito ai social network aziendali, ai cataloghi.
Preparazione documenti per la stampa e corredo iconografico. Piano editoriale dei lanci stampa e delle attivitá su social network in sinergia con il piano marketing.
Creazione di una rete di relazioni con la stampa il più possibile efficaci e volte a dare visibilitá e prestigio all’azienda/ente.
Monitoraggio delle pubblicazioni sull’azienda/ente e/o sui competitor; condivisione di un servizio di rassegna stampa (non prima di 4/6 mesi dall’impianto dell’ufficio stampa)
Consulenza in caso di emergenze (incidenti sul lavoro, problemi sindacali, sanzioni penali, scontri con ambientalisti etc...).
Se volete saperne di più sulle Relazioni Pubbliche e il servizio di Ufficio Stampa potete scaricare il nostro ebook gratuito
Threesixty è un’agenzia di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa specializzata nella creazione di strategie di comunicazione a 360° per enti e aziende.