Indice
Cosa sono le PR
Brand Reputation
PR expert: cosa fa
Storytelling: l'arte di raccontare
Cosa chiedere a un'agenzia di PR?
COSA SONO LE RELAZIONI PUBBLICHE
1. Gestione strategica delle relazioni fra un'organizzazione e i suoi diversi pubblici
2. Attivitá necessarie a creare, sviluppare e gestire sistemi di relazioni
3. Funzione strategica e di governance in un’ottica di sostenibilitá
4. Intervento determinante per la definizione della sfera sociale
5. Incremento della brand awareness (leadership e comunicazione sono strettamente correlate)
Nell'articolo 1 del suo Statuto la FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) definisce così questa professione:
"L’attivitá professionale di Relazioni Pubbliche, unica o preminente, è definita dalla finalitá di creare, di sviluppare e di gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni.
Le Relazioni Pubbliche comportano attivitá di analisi, di ricerca e di ascolto, di progettazione e pianificazione di programmi specifici di relazione e comunicazione con i pubblici influenti nonché attivitá di valutazione dei risultati conseguiti".
Sono quindi compito di chi gestisce le Pubbliche relazioni le attivitá di Comunicazione corporate (che hanno per oggetto l'impresa in sè); la Comunicazione di prodotto o marketing communication, strettamente legata al Marketing e di cui costituisce una delle attivitá fondamentali; la Comunicazione finanziaria; la Comunicazione interna.
LA BRAND REPUTATION
La brand reputation è il grado di conoscenza e fiducia che il pubblico assegna a un marchio. Le pubbliche relazioni, oggi sempre più Digital PR, lavorano proprio alla strategia di costruzione e gestione della reputazione il cui termomentro più evidente sta naturalmente nel web. La sottile ma coglibile differenza fra notorietá e vendita è da sempre fonte di dibattito fra chi si occupa di commerciale e chi imposta le strategie di comunicazione.
In un'epoca in cui Internet sta diventando la principale fonte di informazione su prodotti e servizi ecco che la brand reputation rappresenta innegabilmente un indicatore-chiave su cui lavorare per orientare la scelta finale di consumo. Una eccezionale leva di marketing: leadership e comunicazione sono sempre più strettamente correlate.
PR EXPERT: COSA FA
Ottimizzare le relazioni di un azienda con tutti i suoi pubblici passa attraverso la conoscenza dei linguaggi e dei valori da trasmettere, del contesto in cui si opera e dal tipo di Brand Reputation da cui si parte.
Gli esperti di PR conoscono e frequentano il web, in particolar modo gli spazi virtuali in cui gli utenti si relazionano (forum, blog, chat, social network) e le loro dinamiche sociali per gestire informazioni, relazioni ed eventuali conflitti.
- monitora: studia l'ambiente (Internet, social media, ecc..) e le sue regole.
- condivide: mette a disposizione degli utenti le informazioni (sull'azienda, i servizi, i prodotti ecc..)
- partecipa: partecipa attivamente alle conversazioni che riguardano l'azienda e il brand attraverso il blog aziendale, i profili sociali o altri strumenti di occasioni di dialogo.
STORYTELLING: L'ARTE DI RACCONTARE
Raccontare storie è un'attivitá connaturale all'uomo, ed è oggi anche una delle azioni strategiche più importanti ai fini dell'efficacia di un progetto di comunicazione.
Creare contenuti originali (anche dal punto di vista di Google) è infatti conditio-sine-qua-non per "esistere" online e per ottenere migliori posizioni nei motori di ricerca.
Storie, linguaggi e contenuti che possano colpire il potenziale target, permettergli di identificarsi, costruire fedeltá ai valori dell'azienda.
COSA CHIEDERE A UN'AGENZIA DI PR?
Le societá di sole pubbliche relazioni si occupano delle relazioni con la stampa e gli influencer e della gestione di profili social aziendali. Cosa chiedere, dunque, a un’agenzia di relazioni pubbliche?
- analisi della brand-awareness e piano di lavoro con indicati fee d’agenzia (onorari in base alle ore/uomo previste) e spese
- analisi dei linguaggi aziendali e attivitá di ‘omogeneizzazione’ dei messaggi su web: dal sito ai social network aziendali, ai cataloghi.
- preparazione documenti per la stampa e corredo iconografico. Piano editoriale dei lanci stampa e delle attivitá su social network in sinergia con il piano marketing.
- creazione di una rete di relazioni con la stampa il più possibile efficaci e volte a dare visibilitá e prestigio all’azienda/ente.
- monitoraggio delle pubblicazioni sull’azienda/ente e/o sui competitor; condivisione di un servizio di rassegna stampa (non prima di 4/6 mesi dall’impianto dell’ufficio stampa)
- consulenza in caso di emergenze (incidenti sul lavoro, problemi sindacali, sanzioni penali, scontri con ambientalisti etc...).
Se volete saperne di più sulle Relazioni Pubbliche e il servizio di Ufficio Stampa potete scaricare il nostro ebook gratuito
Threesixty è un’agenzia di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa specializzata nella creazione di strategie di comunicazione a 360° per enti e aziende.