Dimostrare l'impatto delle pubbliche relazioni: una panoramica sui metodi
Aziende e imprenditori gioiscono quando i media parlano bene di loro: la credibilitá di una voce esterna aiuta a catturare l’attenzione dei potenziali clienti, rafforzare la brand awareness e costruire una leadership nel settore.
Ma quali sono gli strumenti per misurare veramente il valore di una citazione, un articolo, un servizio o una social mention? Quali metriche utilizzano i professionisti delle pubbliche relazioni?
Diffusione
Si tratta del numero medio di persone che vengono raggiunte da un media. Che si tratti di stampa, informazione digitale, tv o radio, ognuno ha dei lettori o una audience specifici. Tutti sappiamo che gli spettatori sono coloro che guardano un canale televisivo. Allo stesso modo, la diffusione è il numero medio di persone a cui viene distribuita una pubblicazione stampata e i visitatori unici sono le persone che leggono un quotidiano o un periodico digitale. È il dato che mostra quante persone hanno sentito parlare del marchio.
Pubblicazioni e menzioni
Questo numero grezzo mostra il numero di volte in cui un'azienda è stata menzionata in un determinato lasso di tempo. Si tratta della metrica più semplice, che si può suddividere per argomenti o per media.
Advertising Value Equivalency (AVE)
L'AVE rappresenta quanto sarebbe costato un articolo se fosse stato acquistato sotto forma di pubblicitá. Di fatto, confronta lo spazio ottenuto gratuitamente in pagina con la tariffa pubblicitaria e assegna un valore monetario all’articolo. Si tratta di una metrica immediata ma piuttosto limitata, perchè non tiene conto della diversa qualitá del contenuto, ed è difficilmente applicabile al web.
Quota di visibilitá
Una misura utilizzata per determinare quanto si parla dell’azienda rispetto ai competitor: la quota di visibilitá fornisce un quadro sulla quantitá di copertura mediatica relativa al proprio settore riceve un’azienda.
Marketing e viralitá
L'amplificazione sociale è il processo che aiuta un contenuto a raggiungere un pubblico più ampio, sia attraverso l'impegno organico che attraverso la promozione pagamento sui social network. Questa seconda opzione ha sicuramente risultati numericamente più importanti.
Ma non bisogna dimenticare il processo organico, invitando i dipendenti, i clienti, i partner, i fan a condividere un contenuto o cercando comunitá digitali in cui raccontare una storia. Se fatto correttamente, questo processo aiuta a stabilire un vero rapporto di fiducia tra il e gli utenti.
Trasversalitá
I messaggi chiave di un'azienda devono essere coerenti ed emergere dal sito web, dai canali sociali e dai contenuti. Una verifica in questo senso ricerca la presenza dei valori fondamentali su tutti i canali aziendali.
Come si è visto, il panorama di metodi per misurare i risultati delle PR è ampio e variegato e comprende strumenti numerici e non. Dimostrare la portata e l'impatto delle pubbliche relazioni è possibile, ma solo affiancando più parametri potremo dimostrare concretamente il valore di questa attivitá.