Come raggiungere il pubblico cinese sui social network
Fenomeno in crescita i KOL (Key Opinion Leader) in Cina, sono sempre più famosi anche in Europa grazie alla crcescente importanza di TikTok. Come noi, la maggior parte dei cinesi fa riferimento a persone che considera affidabili, non solo amici e persone nella propria cerchia di contatti ma anche i KOL.
Celebritá "accessibili", a cui rivolgersi per un consiglio perchè ritenuti esperti conoscitori del settore in cui sono coinvolti.
Quali piattaforme social in Cina
Parte integrante della vita quotidiana di ogni cinese, dalle conversazioni ai pagamenti, alle pratiche amministrative, WeChat, Weibo e altre piattaforme sociali sono considerate terreno sicuro, luogo domestico in cui convivere con i propri vicinissimi KOL.
Rispetto ai vip degli Stati Uniti, questi blogger portano il social media marketing ad un altro livello: marchi di moda, agenzie e altre aziende stanno trovando modi creativi per commercializzare i loro servizi/prodotti attraverso questi blogger.
Categorie di Key Opinion Leader
Dotati di diversi milioni di follower, i KOL cinesi possono avere un forte impatto sul tasso di acquisto dei loro seguaci. Nonostante ciò, è anche importante notare che non tutti si avvicinano ai loro seguaci allo stesso modo. Esistono diversi tipi di KOL, a partire dai personaggi famosi come attori, cantanti e personaggi televisivi; i blogger che si sono conquistati il favore del pubblico grazie ai loro articoli su temi specifici di cui sono appassionati; le agenzie di comunicazione, gestite spesso da giornalisti che scrivono articoli e contenuti su tematiche verticali. Infine i wang hong, influencer che sui social network godono di particolare popolaritá o autoritá e i KOL veri e propri, opinion leader specializzati in vari settori.
Wanghong: note anche come "celebritá di Internet", hanno guadargnato la popolaritá sulle piattaforme social. Questi influencer lavorano a lungo in streaming e sono protagonisti di video in cui consigliano nuovi prodotti da provare ai loro fan. Stanno diventando una tendenza enorme: gli utenti seguono la loro celebritá preferita attraverso piattaforme sociali come Weibo proprio per in tempo reale consigli e recensioni su prodotti.
Blogger influenti: di solito i blogger di moda promuovono se stessi rappresentando diversi marchi di moda e pubblicizzano i più recenti cosmetici e prodotti simili. I fan focalizzati sulla moda sono costantemente aggiornati con gli ultimi prodotti sul mercato dai loro blogger: questi KOL contribuiscono spesso fornendo feedback informativi e recensioni basate sulla loro esperienza.
Personaggi famosi: In generale, questi sono per lo più, artisti, attori, cantanti e uomini d'affari. Sono sempre al centro dell'attenzione ma non fanno alcuno sforzo per promuoversi attraverso il marketing online. Lavorare con loro richiede investimenti più alti rispetto ad altri KOL.
Naturalmente, i marchi sono costantemente alla ricerca di KOL affidabili ed esperti nel proprio campo in grado di trasformare le informazione sui nuovi prodotti in notizie utili per i loro seguaci/fans. Sfortunatamente, ci sono influencer che stanno manipolando le marche per far credere di avere una clientela più ampia: in questi casi l'acquisto di seguaci falsi, questo causa inevitabilmente un certo numero di costi per le campagne promozionali delle aziende.
Perché lavorare con gli influencer?
Gli opinion leader chiave sono molto intuitivi grazie alla loro innata capacitá di tendenza e promozione del prodotto. Con tono amichevole, sono in grado di condividere la loro esperienza con i loro fan, creando un legame duraturo. Come accennato in precedenza, i diversi KOL hanno modi differenti di avvicinarsi ai loro fan.
Alcuni KOL diventano tali proprio per le modalitá di approccio al pubblico.
Un ottimo esempio è Becky Li, con più di 20 milioni di follower in totale. E’ diventata una delle celebritá cinesi più influenti sui social media e la sua carriera come giornalista in riviste di settore ha avuto vita breve quando il suo entusiasmo per i blog è diventato un fenomeno massa.
Ha iniziato ad occuparsi esclusivamente di blogging perchè ha visto un tasso di crescita seguito da un aumento delle vendite.
Becky ha iniziato a collaborare con diversi marchi che erano entusiasti di cogliere l'opportunitá.
In Italia si è anche molto parlado di Zheng Xiang Xiang, la streamer che promuove i prodotti mostrandoli per soli 3 secondi sul social network cinese Douyin (equivalente di TikTok): secondo alcune stime incasserebbe una cifra pari a 100 milioni di yuan, pari a circa 18 milioni di dollari, in un lasso di tempo pari a una settimana.
Liz Supermais, invece, è una creator digitale da oltre 1 milione e mezzo di follower: ha studiato in Italia e raccontato la sua esperienza sui social, scatenando interesse e notorietá soprattutto per i suoi video sulle differenze tra l'Italia e la Cina.
Dati gli alti investimenti che richiedono è bene ricordare che trovare l'influencer giusto potrebbe non essere un compito facile: è importante fare ricerche, raccogliere dati e creare una relazione per sviluppare una strategia per incrementare le vendite dei prodotti.
Tenete presente che i costi possono variare a seconda del vostro target di riferimento. Naturalmente ci sono molte soluzioni a questo problema, e potete scegliere un'agenzia che vi aiuti a trovare gli strumenti e la strategia giusta per sviluppare una base clienti affidabile.