Comunicare un'azienda del settore design richiede un'esperienza specifica: ecco perchè rivolgersi a un'agenzia che conosca bene il mondo dell'arredamento e dell'architettura
Secondo la ricerca «Economia del Design in Piemonte 2022» promossa da Mira, l’Osservatorio regionale sul design, operano sul territorio circa 2.616 realtá tra aziende e liberi professionisti che possiamo suddividere nelle categorie “core design” (freelance, studi di design e comunicazione, servizi al progetto), “design driven” aziende che usano il design come elemento chiave della produzione e “design hidden”, ovvero le imprese che utilizzano il design come catalizzatore “nascosto” quindi di difficile quantificazione. Un dato importante è quello registrato nel settore “core design” in particolare in riferimento all’aumento di attivitá legate alla Comunicazione (il 56% delle aziende), trend trainato soprattutto dall’espansione del web design e dell’e-commerce.
Una crescita considerevole che invita a riflettere sulla connessione profonda esistente tra il mondo del Design e quello della Comunicazione: sempre più alleati nella progettazione di servizi, attivitá creative e produttive, nella progettazione di esperienze, sistemi di comunicazione, identitá visive e strategie in grado di preparare le aziende al cambiamento di prospettiva necessario per affrontare le sfide imposte dal mercato e dal nostro ecosistema.
La brand awarness dipende molto dalla capacitá di distinguersi per il bene/servizio offerto e dall’abilitá nel comunicare le qualitá del prodotto stesso.
Lo storytelling ricopre un ruolo fondamentale nel racconto dell'esperienza legata al prodotto: la costruzione di un’identitá chiara e riconoscibile passa necessariamente attraverso l’uso delle parole giuste, keyword, in grado di anticipare i bisogni del cliente e capaci sopratutto di trasmettere i valori aziendali.
Comunicare in modo efficace i valori cardine dell’azienda, aiuta privati e imprese che operano nella design economy a veicolare trasparenza, qualitá e fiducia: elementi essenziali per la definizione dell’identitá del marchio e per la costruzione della brand reputation.
A quali livelli interviene un'agenzia specializzata?
L'attivitá di ufficio stampa e digital PR per il design ha la funzione di accelerare l'accreditamento del marchio e dunque aumentare la brand awareness e creare una community sui social media. La strategia di crescita si basa sull'approccio sperimentale di più strumenti e combina content management a promozione multi-canale. L'agenzia diventa Reputation Designer del brand: costruire una buona reputazione online, infatti, è fondamentale per incrementare la fiducia degli utenti.
Acquirenti - Presidiare le parole di ricerca
Attivare un servizio verso i Media significa in primis intercettare gli opinion leader e farsi portare da loro autorevolmente all'attenzione dell'acquirente.
L'Ufficio stampa si occupa dei giornalisti per far consigliare l'azienda e i suoi prodotti dalle loro pagine o rubriche social.
Architetti - I vantaggi che offre l'azienda
L'azienda può essere recepita come opportunitá dal pubblico degli architetti.
Collegare il brand ai più significativi eventi di design sará funzionale all'accreditamento su questo target. Rispetto agli
Interior designer (ma anche stylist, vetrinisti ecc) sará importante lavorare sui valori premianti dei prodotti per la qualitá delle loro ambientazioni.
L'agenzia studia per le aziende operazioni che consentano di documentare e valorizzare l'utilizzo dei prodotti nei progetti.
Opinion Leader - Idee e opportunitá reciproche
Giornalisti, conduttori tv, responsabili ADI e premi italiani: allargare e 'scaldare' la rete dei contatti permetterá di dare forza al piano di comunicazione. Relazioni dirette e personali del board permetteranno di capitalizzare il legame con i singoli opinion leader oltre che con i Media di riferimento.
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